ITALIANO
DEUTSCHE
ENGLISH
Torna alla Home Page

nel cuore dell'italia
scuola del fiore
gli appartamenti


In Agriturismo:

Sul Lago di Bolsena:


altre strutture

agriturismo
"il girasole"
gli amici
 
Eventi piccoli e grandi

Processione del Corpus Domini
Questa parte d’Italia potremmo definirla terra delle straordinarie bellezze e dell’integrità dell’ambiente, dell’arte e delle tradizioni.
Insieme a questi fattori caratterizzanti del territorio gli eventi grandi e piccoli si collocano in modo naturale con l’andar delle stagioni.
In primavera con le feste legate al risveglio della natura, ai fiori e ai colori. L’estate con le fiere del vino e le innumerevoli sagre paesane, l’autunno e l’inverno con le castagne, i funghi, il tartufo, il vino e l’olio novello.
Ogni manifestazione folkloristica diventa un “Viaggio” per riscoprire le radici culturali di queste terre e lasciarsi catturare dai sapori e dai i profumi della cucina locale.
Eventi enogastronomici che sono felicemente sposati a manifestazioni storiche, artistiche musicali e culturali di grandissimo interesse.
Elencarne tutte sarebbe impossibile e segnaliamo alcune delle più interessanti e vicine.

Corpus Domini Bolsena
Le città di Bolsena e Orvieto sono da sempre custodi materiali e spirituali delle reliquie del Sacro Corporale e della Sacra Pietra, memorie del Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1263.
Quest’anno la festa si celebra il 14 di giugno e come ogni anno le due città si apprestano a celebrare questo evento di grande spessore storico e religioso.

Realizzazione di una infiorata
Bolsena continua la sua lunga e antica tradizione legata all’infiorata che probabilmente risale al 1795. Lunga circa 4 km è l’infiorata del Corpus Domini più grande del mondo. Tutte le vie e le piazzette del centro storico sono piene di queste stupende creazioni floreali eseguite da vari artisti che le preparano per settimane, usando solamente elementi naturali e floreali. L’aria in questo giorno si impregna di un profumo così intenso di fiori e erbe che hanno il potere di evocare in noi nostalgie senza pari perché non è solo una faccenda di olfatto ma anche la riscoperta di antiche memorie ed emozioni.

Le feste del vino


Fiera del vino di Montefiascone (sbandieratori)
Numerosissime le Feste del Vino che nei mesi di luglio e agosto si svolgono nella Tuscia. Tra le più importanti ricordiamo Montefiascone, Gradoli, Vignanello, Castiglione in Teverina, Civitella D’Agliano. Monterubiaglio ed Orvieto.
Le quali presentano un programma ricco di eventi e spettacoli offrendo l’opportunità di trascorrere piacevoli serate, scoprire angoli incantevoli nei
centri storici medioevali, degustando prodotti agroalimentari tipici, accompagnati dagli eccellenti vini locali.
Il vino, quindi, come occasione di convivialità, recupero delle tradizioni, ma anche passione per un prodotto di qualità che nella Tuscia è frutto prima di ogni altra cosa, di un grande amore per la propria terra e per le cose buone e genuine.

Orvieto con gusto
Il vino e la gastronomia occupano una parte importante nella storia della città e trovano la massima espressione nella manifestazione “Orvieto con Gusto”, che ogni anno, nel mese di ottobre, rinnova l’appuntamento per raccontare la città attraverso itinerari di degustazione alla scoperta della tradizione alimentare di qualità.
Il prestigioso appuntamento enogastonomico si pone l’obbiettivo di riscoprire e salvaguardare il gusto e i

"Orvieto con Gusto" degustazione Palazzo dei Sette
prodotti della tradizione che rischiano di perdersi a causa della crescente omologazione.
A “spasso con gusto” è un itinerario slow per conoscere sapori e profumi passeggiando tra le vie, piazze e palazzi storici.
I “laboratori del gusto” sono degustazioni guidate per scegliere e confrontare cibi e vini in preferenza umbri, ma anche italiani.
Il programma, che prevede varianti ogni anno, consta di convegni, incontri di studio e iniziative delle Città Slow, le città del buon vivere, associate a rete internazionali.

Umbria Jazz Winter

Orvieto: fine dicembre/inizio gennaio

Prestigiosa rassegna invernale di musica jazz che si tiene in diversi locali del centro storico di Orvieto come Il Teatro Mancinelli, il Palazzo dei Sette, il Museo Emilio Greco, il Palazzo del Gusto, il Duomo e altri palazzi medioevali.
Iniziata nel 1992, offre una settimana di grande spettacolo con la partecipazione dei maggiori interpreti del settore.

Numerosi concerti da ascoltare in formule ed orari diversi mentre si degustano le ricette tipiche locali.
Una ricetta davvero originale ed intrigante che sa mettere insieme la musica di qualità con la cultura e con la buona cucina.
La notte di Capodanno si festeggia in musica e, dopo i cenoni, nelle piazze e nelle vie della città si brinda tutti insieme al nuovo anno.



Copyright © 2006 Corpus Domini Bolsena. Tutti i diritti sono riservati.