ITALIANO
DEUTSCHE
ENGLISH
Torna alla Home Page

nel cuore dell'italia
scuola del fiore
gli appartamenti


In Agriturismo:

Sul Lago di Bolsena:


altre strutture

agriturismo
"il girasole"
gli amici

 

Natura Generosa

Bentornata primavera. La stagione del risveglio, quella che sembra portare con se sempre qualcosa di nuovo e magico, nel suo ripetersi ogni anno. E come per incanto, dopo un periodo di meritato riposo, la natura esplode in tutta la sua incontenibile bellezza in un tripudio di colori e vita. Ampie zone di bosco si alternano ad affascinanti scenari e a dolci

colline verdeggianti dove il sole si diverte a giocare a nascondino.

E infine l’acqua; definita “madre di questa terra” perchè essa è allo stesso tempo cultura, storia, arte, gastronomia, ma anche benessere.
Visitando questi luoghi, rimarrete colpiti dall’intensità e varietà dei profumi che si respira nell’aria… …E li continuerete a sentire a lungo… ...In profondità. Anche dopo che sarete tornati a casa.

La campagna da queste parti offre ancora ampi spazi incontaminati: Inoltrandosi a piedi o in bicicletta, nei campi coltivati, ciò che colpisce e affascina è il colore dei fiori per le sue varietà di sfumature e gradazioni accostati con sapienza dalle mani esperte della natura che sa poi fonderli armoniosamente con l’ambiente.

Ginestra Comune - Genista Lydia
Un invito caloroso a conoscere questi luoghi soprattutto nei mesi di maggio e giugno quando nel suo massimo splendore la primavera con i suoi profumi “conquista“ l’aria e le nostre narici. Come al mattino presto quando respirando l’aria frizzante e profumata di ginestre sembra che i nostri polmoni non ci bastino più tanto il respiro si fa profondo.

Natura e Benessere

Castagno in fiore
Un piacere immenso, un momento di riposo, una parentesi per accostarsi alla natura ed avere in cambio bellezza e serenità, per comprenderla e amarla in perfetta sintonia con le sue stagioni, i sui ritmi, le sue esperienze e i suoi profumi intensi.
Un piacere immenso come trovarsi in un ambiente pieno di fascino e gente cordiale.
Una vacanza in queste terre non deve avere per forza una meta, si può camminare anche solo per il gusto di farlo scoprire che anziché perdersi è molto più facile ritrovarsi, immersi in una natura che trasforma ogni passo in un magico benessere che si fonda con il piacere.
Soprattutto lontani dalla vita caotica delle grandi città con il suo smog, i suoi ritmi e soprattutto lontani dallo stress della vita moderna.

Il Territorio e l'ambiente
La scarsa antropizzazione e le caratteristiche geo-morfologiche di vaste aree di questa parte d’Italia ha negli anni passati scoraggiato gli investimenti industriali e la diffusione di colture intensive e il relativo inquinamento, contribuendo così a rendere questo territorio di notevole interesse dal punto di vista dell’ecosistema e del paesaggio.

Ciliegio Crognolino
Molte sono i parchi e le riserve in questi territori. Tra le aree protette, la più antica è la “Renara”, che si trova tra i comuni di Orvieto e Castelgiorgio.
All’interno di questa area protetta, insieme alla ricca biodiversità animale e vegetale, esistono ancora antiche varietà di ortaggi, cereali e alberi da frutto autoctoni di grande importanza che rappresentano tutt’oggi le più importanti testimonianze della locale cultura contadina da custodire e preservare.
L'Agriturismo Valle del Tione si trova all’interno della riserva “La Renara” di circa 900 ettari.

Dall'acqua la vita

Terme di Saturnia / Toscana
E infine l’acqua; definita “Madre” di questa terra perchè elemento unificante di questi territori a cavallo tra Umbria, Toscana e Lazio. Ovunque acqua come il Mar Tirreno, il lago di Bolsena, il lago Trasimeno, le Cascate delle Marmore, il fiume Fiora e il fiume Tevere.
Acqua come fonte di vita ma al tempo stesso cultura, storia, arte, gastronomia ma anche benessere.
Sono numerose le sorgenti di acque oligominerali in questa parte d’Italia. Molto nota è la sorgente del Tione (che si trova a 3 km , dall’agriturismo) apprezzata e consigliata per la terapia di alcune affezioni renali.
Numerose anche le acque termali. Tra le più famose ricordiamo le Terme di Saturnia, note fin dal tempo degli etruschi. Sgorgano ad una portata di 800 litri al secondo e alla temperatura di 37° C.


Copyright © 2006 Corpus Domini Bolsena. Tutti i diritti sono riservati.